- PERCHE' LAK? -

La AB "Sportine aviacija" nasce nel 1969 a Prienai (Lituania), oggi può contare su una esperienza di 35 anni nella progettazione e nella costruzione di alianti in materiali compositi.
Il primo aliante di alta performance è stato il BK-7 "Lietuva" prodotto nel 1972. Da allora molti altri sono stati sviluppati e costruiti. I più conosciuti sono il LAK12, aliante di classe libera, il LAK17A, aliante di classe 15/18 metri, il LAK19 aliante di classe Standard/18 metri e il Genesis 2 aliante di classe Standard. Sono state introdotte anche i modelli motorizzati turbo, il LAK17AT e il LAK19T. L'ultimo progetto di casa LAK è il nuovo aliante biposto di classe libera LAK20. In totale, nella sua storia la AB "Sportine aviacija" ha prodotto più di 400 aeromobili.
Di pari passo con l'evoluzione degli alianti, anche i rimorchi realizzati dalla LAK sono giunti alla quinta versione, quella attuale, raggiungendo il livello di qualità dei più rinomati rimorchi tedeschi.

La AB "Sportine aviacija" è il costruttore di alianti in possesso della più avanzata tecnologia per la costruzione dei longheroni delle ali, infatti sono realizzati utilizzando i così detti "carbon rod" listelli a sezione tonda di carbonio preimpregnato (derivanti dalla tecnologia aerospaziale americana) che consentono di ottenere le stesse caratteristiche meccaniche dei longheroni tradizionali, ma con spessori molto più bassi. Proprio grazie a questa tecnologia è stato possibile sviluppare i particolari profili del LAK 17A e 19.

Sono inoltre disponibili le strutture necessarie per progettare, produrre e testare i propri prodotti, in particolare:

- ufficio progettazione con personale altamente qualificato che dispone di apparecchiature di controllo dei materiali e delle strutture complete, così come equipaggiamenti per il test in volo e una officina prototipi.

- macchinari di produzione certificati secondo la JAR-21. L'azienda è inoltre specializzata nella costruzione di strutture complete. Il reparto di produzione include rettifiche a controllo numerico, saldatrici, forni per il trattamento termico ecc. ecc. I prodotti sono certificati in molti paesi fra cui Germania, Austria, Rep. Ceca, Inghilterra e Canada.

Fin qui la presentazione di ciò che non si può vedere, mentre la qualità dei prodotti sia dal punto di vista strutturale che di prestazione sono sotto i vostri occhi...Dal 2003 i risultati sportivi degli alianti LAK confermano le aspettative:

Campionato Italiano 18 metri 2003 - classificato
Campionato del mondo 18 metri 2003 - classificato
Trofeo città di Torino classe libera 2004 - classificato
Campionato Italiano 18 metri 2004 - classificato
Questi sono gli eccellenti risultati dell'unico LAK oggi presente in Italia!!

Ai campionati del mondo 2003 in Polonia partecipano 11 piloti con alianti LAK su un totale di 130 partecipanti!
Nel 2004 partecipano ancora 11 LAK su un totale di 106 partecipanti ai campionati europei in Lituania!!